UNITRE
UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’
Articolazione territoriale

Associazione Nazionale Università  delle Tre Età

HOME PAGE
CONSIGLIO DIRETTIVO
APRIRSI AL SOCIALE
PROGRAMMA
NEWS
PREMI
RASSEGNE
GALLERIA FOTOGRAFICA
CONTATTI
 
 
 
 

 

 
Universitàdelle Tre età S.Teresa di Riva
 
Comune di S. Teresa di Riva 

PREMIO LETTERARIO DI NARRATIVA e SAGGISTICA “VALLE D’AGRO’”
Patrocinio Comune di Santa Teresa di Riva
SETTIMA  EDIZIONE 2019

 

La Unitre-Università delle Tre Età di Santa Teresa di Riva, nel quadro delle sue attività culturali finalizzate alla conoscenza ed alla valorizzazione delle potenzialità di ognuno attraverso la creatività, la scrittura e la letteratura , indice la settima  edizione del concorso letterario di narrativa inedita (racconti) e saggistica-giornalismo,  Valle D’agro’.
Il Concorso, che si avvale del patrocinio del Comune di Santa Teresa di Riva, è aperto a tutti, senza limiti territoriali : agli esordienti (13 anni) , ai giovani dai ( 14  ai 25 anni) e agli adulti (senza limiti di età).
Il premio si compone di due  sezioni:

  1. Narrativa, dedicata a Nino Nicotra, uomo di cultura e fine latinista;
  2. Saggistica – Giornalismo, in ricordo di Carmelo Duro, storico locale e cronista attento

 

La traccia indicata per questa settima   edizione del premio e’:
“… Non gli dia retta …è impazzito… ,l’hanno gettato in mezzo a una strada … , sfuggito da tutto il paese , come un appestato ; … con questa fama che gli hanno fatto , l’ha levato di cervello ! (da la Patente di Luigi Pirandello , 1917; Rosinella , figlia di Rosario Chiarchiaro, supplica il giudice D’Andrea…). La superstizione strugge l’essere umano e lo rende schiavo della credulità popolare . (riflessione).
 
 
        
                                                        Regolamento:

 

.1 - Il Concorso si articola due categorie : Esordienti  (13 anni )  , Giovani (da i 14 ai 25 anni) e adulti.
Art.2 - Ogni elaborato deve essere presentato in lingua italiana e dovrà essere sviluppato in un massimo di 5 cartelle formato A4.
Art. 3 - I partecipanti dovranno far pervenire 5 copie di ogni elaborato, in materiale cartaceo non firmato, dentro un plico all’interno del quale dovranno mettere, in busta anonima chiusa, l’allegata scheda compilata in tutte le sue parti e firmata nonché un breve curriculum personale. Per gli esordienti e  i giovani inferiori ai 18 anni si richiede la firma di uno dei genitori.
Art.4 - Le opere dovranno pervenire entro il 15 maggio 2019  , presso: -Pizzolo Faranda Francesca , Piazza Maria SS di  Porto Salvo, n.4 – 98028 S. Teresa di Riva (ME). Chi volesse assicurazioni sul ricevimento del materiale spedito può inviare E- mail agli indirizzi indicati in calce. Gli verrà risposto tempestivamente.
Art.5- L’Unitre non è responsabile di eventuali inadempienze e/o danneggiamenti postali.
Art.6 –Le opere saranno valutate da una Commissione scelta tra personalità della Cultura che, a loro insindacabile giudizio, assegneranno, per ogni testo, un punteggio tra18 e 30 e stileranno una graduatoria, dei primi tre classificati. Tutti gli altri verranno elencati al  quarto   posto, a pari merito. Gli esordienti avranno  una valutazione a parte .
Art.7 - Il giudizio della Commissione è insindacabile ed inappellabile e non può essere contestato in alcun modo. I nomi dei Componenti della commissione saranno ufficializzati al momento della premiazione.
.art.8 L’ unitre a suo  esclusivo giudizio puo’ elargire menzioni di merito.
Art.9 A tutt i partecipanti verra’ assegnato un attestato di partecipazione  e una targa . .
Art.10 - L’esito del Concorso verrà comunicato al momento della premiazione che avverrà nel corso di una cerimonia pubblica. Ogni concorrente riceverà individualmente, e con largo anticipo, le informazioni necessarie per la partecipazione alla premiazione.
Art.11 - I premi devono essere ritirati personalmente o per delega . Eventuale spedizione del premio avverrà con spese a carico del destinatario.
Art.12 - La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando.
Art.13-Le opere inviate per la patercipazione al concorso non verranno restituite ai concorrenti.

Santino Albano

Cell: 3281646226
Tel: 0942750436
E-mail: santi.albano.179@istruzione.it

 

Francesca Pizzolo
Cell: 3287169826
Tel: 0942751062
E-mail: francesca.pizzolo1946@gmail.com

 


  

PREMIO LETTERARIO DI NARRATIVA e SAGGISTICA “VALLE D’AGRO’”
Patrocinio Comune di Santa Teresa di Riva
SESTA EDIZIONE - 2018

 

La Unitre-Università delle Tre Età di Santa Teresa di Riva, nel quadro delle sue attività culturali finalizzate alla conoscenza ed alla valorizzazione delle potenzialità di ognuno attraverso la creatività, la scrittura e la letteratura , indice la sesta edizione del concorso letterario di narrativa inedita (racconti) e saggistica-giornalismo,  Valle D’agro’.
Il Concorso, che si avvale del patrocinio del Comune di Santa Teresa di Riva, è aperto a tutti, senza limiti territoriali:ai giovani tra i 16 fino ai 25 anni e agli adulti.
Il premio si compone di due  sezioni:

  1. Narrativa, dedicata a Nino Nicotra, uomo di cultura e fine latinista;
  2. Saggistica – Giornalismo, in ricordo di Carmelo Duro, storico locale e cronista attento

 

La traccia indicata per questa sesta  edizione del premio e’:
“… Il signor curato è un uomo  che sa il viver del mondo  ; e noi siam galantuomini , che non vogliam fargli del male . “ Signor curato , l’illustrissimo signor don Rodrigo … la riverisce caramente .”… , che vuol che si dica in suo nome …? “Disposto …disposto sempre …  . (dal romanzo :” I Promessi Sposi “ di Alessandro Manzoni , cap. primo) . Le vessazioni opprimono la persona e barattano il coraggio dei deboli con la comoda esistenza ( riflessione) .
 
 
        
                                                        Regolamento:

 

.1 - Il Concorso si articola in un’unica categoria:  Giovani (da i 16 ai 25 anni) e adulti.
Art.2 - Ogni elaborato deve essere presentato in lingua italiana e dovrà essere sviluppato in un massimo di 5 cartelle formato A4, interlinea doppia. Programma di videoscrittura Microsoft Word.
Art. 3 - I partecipanti dovranno far pervenire 5 copie di ogni elaborato, in materiale cartaceo non firmato, dentro un plico all’interno del quale dovranno mettere, in busta anonima chiusa, l’allegata scheda compilata in tutte le sue parti e firmata nonché un breve curriculum personale. Per i giovani inferiori ai 18 anni si richiede la firma di uno dei genitori.
Art.4 - Le opere dovranno pervenire entro il 30 aprile 2018 , presso: -Pizzolo Faranda Francesca , Piazza Maria SS di  Porto Salvo, n.4 – 98028 S. Teresa di Riva (ME). Chi volesse assicurazioni sul ricevimento del materiale spedito può inviare E- mail agli indirizzi indicati in calce. Gli verrà risposto tempestivamente.
Art.5 - La tassa di lettura, in banconota da euro 10,00 per ogni lavoro dovrà pervenire, , unitamente agli elaborati, dentro il plico. I giovani (16-25 anni) sono esentati dalla quota.
Art.6 - L’Unitre non è responsabile di eventuali inadempienze e/o danneggiamenti postali.
Art.7 –Le opere saranno valutate da una Commissione scelta tra personalità della Cultura che, a loro insindacabile giudizio, assegneranno, per ogni testo, un punteggio tra18 e 30 e stileranno una graduatoria, dei primi tre classificati. Tutti gli altri verranno elencati al  quarto   posto, a pari merito.
Art.8 - Il giudizio della Commissione è insindacabile ed inappellabile e non può essere contestato in alcun modo. I nomi dei Componenti della commissione saranno ufficializzati al momento della premiazione.
.art.9 L’ unitre a suo  esclusivo giudizio puo’ elargire menzioni di merito.
Art.10 A tutt i partecipanti verra’ assegnato un attestato. .
Art.11 - L’esito del Concorso verrà comunicato al momento della premiazione che avverrà nel corso di una cerimonia pubblica. Ogni concorrente riceverà individualmente, e con largo anticipo, le informazioni necessarie per la partecipazione alla premiazione.
Art.12 - I premi devono essere ritirati personalmente e non sono ammesse deleghe salvo specifici impedimenti. Eventuale spedizione del premio avverrà con spese a carico del destinatario.
Art.13 - La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando.
Art.14-Le opere inviate per la patercipazione al concorso non verranno restituite ai concorrenti.

Santino Albano

Cell: 3281646226
Tel: 0942750436
E-mail: santi.albano.179@istruzione.it

 

Francesca Pizzolo
Cell: 3287169826
Tel: 0942751062
E-mail: francesca.pizzolo1946@gmail.com

 


  

PREMIO LETTERARIO DI NARRATIVA e SAGGISTICA "VALLE D’AGRO"


Patrocinio Comune di Santa Teresa di Riva

QUINTA EDIZIONE - 2017


La Unitre - Università delle Tre Età di Santa Teresa di Riva, nel quadro delle sue attività culturali finalizzate alla conoscenza ed alla valorizzazione delle potenzialità di ognuno attraverso la creatività, la scrittura e la letteratura, indice la quinta edizione del concorso letterario di narrativa inedita (racconti) e saggistica-giornalismo ‘Valle D’agro’.
Il Concorso, che si avvale del patrocinio del Comune di Santa Teresa di Riva, è aperto a tutti, senza limiti territoriali: ai giovani dai 16 fino ai 25 anni e agli adulti.
Il premio si compone di due sezioni:
1) Narrativa, dedicata a Nino Nicotra, uomo di cultura e fine latinista;
2) Saggistica – Giornalismo, in ricordo di Carmelo Duro, storico locale e cronista attento
La traccia indicata per questa quinta edizione del premio e’:
“… Caron dimonio tutte le raccoglie, batte col remo qualunque s’adagia, …e avanti che sien di la’ discese, di qua nuova schiera s’auna. “ (terzo canto dell’inferno della Divina Commedia di Dante). “Le anime prave”, simil sono ai clandestin migranti, che s’affannan ad attraversar le agitate onde del mar tra le terre; triste destin non sanno, sol alcuni di lor compir il viaggio potranno, forse solo alcun vivra’ la sorte sperata.
Università delle Tre età Comune di
S. Teresa di Riva S.Teresa di Riva
Regolamento:
Art.1 - Il Concorso si articola in un’unica categoria: Giovani (da i 16 ai 25 anni) e adulti.
Art.2 - Ogni elaborato deve essere presentato in lingua italiana e dovrà essere sviluppato in un massimo di 5 cartelle formato A4, interlinea doppia. Programma di videoscrittura Microsoft Word.
Art. 3 - I partecipanti dovranno far pervenire 5 copie di ogni elaborato, in materiale cartaceo non firmato, dentro un plico all’interno del quale dovranno mettere, in busta anonima chiusa, l’allegata scheda compilata in tutte le sue parti e firmata nonché un breve curriculum personale. Per i giovani inferiori ai 18 anni si richiede la firma di uno dei genitori.
Art.4 - Le opere dovranno pervenire entro il 25 Maggto 2017, presso: Pizzolo Faranda Francesca, Piazza Maria SS di Porto Salvo, n.4 – 98028 S. Teresa di Riva (ME). Chi volesse assicurazioni sul ricevimento del materiale spedito può inviare e-mail agli indirizzi indicati in calce. Gli verrà risposto tempestivamente.
Art.5 - La tassa di lettura, in banconota da euro 10,00 per ogni lavoro dovrà pervenire, unitamente agli elaborati, dentro il plico. I giovani (16-25 anni) sono esentati dalla quota.
Art.6 - L’Unitre non è responsabile di eventuali inadempienze e/o danneggiamenti postali.
Art.7 –Le opere saranno valutate da una Commissione scelta tra personalità della Cultura che, a loro insindacabile giudizio, assegneranno, per ogni testo, un punteggio tra 18 e 30 e stileranno una graduatoria dei primi tre classificati. Tutti gli altri verranno elencati al quarto posto, a pari merito.
Art.8 - Il giudizio della Commissione è insindacabile ed inappellabile e non può essere contestato in alcun modo. I nomi dei Componenti della commissione saranno ufficializzati al momento della premiazione.
Art.9 - L’ Unitre a suo esclusivo giudizio può elargire menzioni di merito.
Art.10 A tutti i partecipanti verrà assegnato un attestato.
Art.11 - L’esito del Concorso verrà comunicato al momento della premiazione che avverrà nel corso di una cerimonia pubblica. Ogni concorrente riceverà individualmente, e con largo anticipo, le informazioni necessarie per la partecipazione alla premiazione.
Art.12 - I premi devono essere ritirati personalmente e non sono ammesse deleghe salvo specifici impedimenti. Eventuale spedizione del premio avverrà con spese a carico del destinatario.
Art.13 - La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando.
Art.14-Le opere inviate per la partecipazione al concorso non verranno restituite ai concorrenti.
Santino Albano
Cell: 3281646226
Tel: 0942750436
E-mail: santi.albano.179@istruzione.it
Francesca Pizzolo
Cell: 3287169826
Tel: 0942751062
E-mail: francesca.pizzolo1946@gmail.com

PREMIO LETTERARIO DI NARRATIVA e SAGGISTICA “VALLE D’AGRO’”
Patrocinio Comune di Santa Teresa di Riva
QUARTA EDIZIONE - 2016

 

La Unitre-Università delle Tre Età di Santa Teresa di Riva, nel quadro delle sue attività culturali finalizzate alla conoscenza ed alla valorizzazione delle potenzialità di ognuno attraverso la creatività, la scrittura e la letteratura indice la quarta edizione del concorso letterario di narrativa inedita (racconti) e saggistica-giornalismo, intitolato  quest’anno alla Valle D’agro’.
Il Concorso, che si avvale del patrocinio del Comune di Santa Teresa di Riva, è aperto a tutti, senza limiti territoriali,ai giovani tra i 16 fino ai 25 anni e agli adulti senza limiti di eta’

Il premio si compone di due sezioni:

  1. Narrativa, dedicata a Nino Nicotra, uomo di cultura e fine latinista;
  2. Saggistica – Giornalismo in ricordo di Carmelo Duro, storico locale e cronista attento

 

Le tracce indicate per questa quarta edizione del premio sono:
Narrativa: “Laudato si’ mi’  Signore, per sora nostra madre terra, la quale ne sustenta et     governa…”. (Cantico delle creature, S Francesco d’Assisi).

Saggistica – Giornalismo: “ Rispetta la terra, nostra casa comune” (“Laudato si’ – Papa Francesco).
           
 

 

Regolamento:

Art.1 - Il Concorso si articola in due categorie: Adulti e Giovani (da i 16 ai 25 anni)
Art.2 - Ogni elaborato deve essere presentato in lingua italiana e dovrà essere sviluppato in un massimo di 5 cartelle formato A4, interlinea doppia. Programma di videoscrittura Microsoft Word.
Art. 3 - I partecipanti dovranno far pervenire 5 copie di ogni elaborato, in materiale cartaceo non firmato, dentro un plico all’interno del quale dovranno mettere, in busta anonima chiusa, l’allegata scheda compilata in tutte le sue parti e firmata nonché un breve curriculum personale. Per i giovani inferiori ai 18 anni si richiede la firma di uno dei genitori.
Art.4 - Le opere dovranno pervenire entro il 20 Maggio 2016, presso: Faranda Antonio-Pizzolo Francesca , Piazza Maria SS di  Porto Salvo n.4 – 98028 S. Teresa di Riva (ME). Chi volesse assicurazioni sul ricevimento del materiale spedito può inviare mail agli indirizzi indicati in calce. Gli verrà risposto tempestivamente.
Art.5 - La tassa di lettura, in banconota da euro 10,00 per ogni lavoro dovrà pervenire, unitamente agli elaborati, dentro il plico. I giovani (16-25 anni) sono esentati dalla quota.
Art.6 - L’Unitre non è responsabile di eventuali inadempienze e/o danneggiamenti postali.
Art.7 –Le opere saranno valutate da una Commissione scelta tra personalità della Cultura che, a loro insindacabile giudizio, assegneranno, per ogni testo, un punteggio tra18 e 30 e stileranno una graduatoria distinta per sezione, dei primi due classificati. Tutti gli altri verranno elencati al terzo  posto, a pari merito.
Art.8 - Il giudizio della Commissione è insindacabile ed inappellabile e non può essere contestato in alcun modo. I nomi dei Componenti della commissione saranno ufficializzati al momento della premiazione.
.
Art. 9 A tutt i partecipanti verra’ assegnato un attestato. .
Art.10 - L’esito del Concorso verrà comunicato al momento della premiazione che avverrà nel corso di una cerimonia pubblica. Ogni concorrente riceverà individualmente, e con largo anticipo, le informazioni necessarie per la partecipazione alla premiazione.
Art.11 - I premi devono essere ritirati personalmente e non sono ammesse deleghe salvo specifici impedimenti. Eventuale spedizione del premio avverrà con spese a carico del destinatario.
Art.12 - La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando.

Art.13-Le opere inviate per la partecipazione al concorso non verranno restituite ai concorrenti.

 

Indirizzi e numeri utili:

Santino Albano
Cell: 3281646226
Tel: 0942750436
E-mail: santi.albano.179@istruzione.it

Francesca Pizzolo
Cell: 3287169826
Tel: 0942751062
E-mail: francesca.pizzolo@tiscali.it

----------------------------------------------------------

PREMIO LETTERARIO DI NARRATIVA “GIUSEPPE CAVARRA” – “CARMELO DURO”
Patrocinio Comune di Santa Teresa di Riva
TERZA EDIZIONE

La Unitre-Università delle Tre Età di Santa Teresa di Riva, nel quadro delle sue attività culturali finalizzate alla conoscenza ed alla valorizzazione delle potenzialità di ognuno attraverso la creatività, la scrittura e la letteratura indice la terza edizione del concorso letterario di narrativa inedita (racconti), intitolato agli scrittori GIUSEPPE CAVARRA e CARMELO DURO.
Il Concorso che si avvale del patrocinio del Comune di Santa Teresa di Riva, è aperto a tutti, senza limiti territoriali, con una sezione giovani tra i 16 fino ai 25 anni ed una sezione adulti.
Le tracce indicate per questa terza edizione:
- Per La sezione giovani: “I ragazzi si riunivano per conto loro, giocavano ai sordi (ai soldi), o quadratu (al quadrato) …a sciancateddha (allo zoppo) …a mucciateddha (a nascondino) e sognavano un futuro di ricchezza e benessere”. (Carmelo Duro – “Lampare spente”)

Linea guida: La speranza nei giovani e nel loro futuro ha accompagnato la cultura in Italia (e in Sicilia in particolare) per almeno due secoli, oggi purtroppo tale aspirazione sembra offuscata. Restano nei ricordi di ogni essere umano, però i giochi infantili e con essi la giulività di un tempo.

- Per la sezione adulti: “Un giorno non la videro più…la ritrovarono seduta con la testa reclinata sulle mani…con accanto una bottiglia di vino”. (Carmelo Duro – “Lampare spente”)
Linea guida: L’alcool, le droghe, il rifugio in sostanze altre non risolvono i problemi esistenziali, anzi li aggravano ulteriormente e scavano un tunnel che conduce alla morte.

 

 

Regolamento:

Art.1 - Il Concorso si articola in due sezioni: Adulti e Giovani (da i 16 ai 25 anni)
Art.2 - Ogni racconto deve essere presentato in lingua italiana e dovrà essere sviluppato in un massimo di 5 cartelle formato A4, interlinea doppia. Programma di videoscrittura Microsoft Word.
Art. 3 - I partecipanti dovranno far pervenire 5 copie di ogni elaborato, in materiale cartaceo non firmato, dento un plico all’interno del quale dovranno mettere, in busta anonima chiusa, l’allegata scheda compilata in tutte le sue parti e firmata nonché un breve curriculum personale. Per i giovani inferiori ai 18 anni si richiede la firma di uno dei genitori.
Art.4 - Le opere dovranno pervenire entro il 30 Aprile 2015, presso: Faranda Antonio, Piazza Madonna di Porto Salvo n.4 – 98028 S. Teresa di Riva (ME). Chi volesse assicurazioni sul ricevimento del materiale inviato può inviare mail agli indirizzi indicati in calce. Gli verrà risposto tempestivamente.
Art.5 - La tassa di lettura, in banconota da euro 10,00 per ogni elaborato dovrà pervenire, in contanti, unitamente agli elaborati, dentro il plico. I giovani (16-25 anni) sono esentati dalla quota.
Art.6 - L’Unitre non è responsabile di eventuali inadempienze e/o danneggiamenti postali.
Art.7 - Gli elaborati saranno valutati da una Commissione scelta tra personalità della Cultura che, a loro insindacabile giudizio, assegneranno, per ogni elaborato, un punteggio tra 20 e 50 e stileranno una graduatoria distinta per sezione, dei primi tre classificati. Tutti gli altri verranno classificati al quarto posto, a pari merito.
Art.8 - Il giudizio della Commissione è insindacabile ed inappellabile e non può essere contestato in alcun modo. I nomi dei Componenti saranno ufficializzati al momento della premiazione.
Art.9 - Verranno premiati i primi tre elaborati per ogni sezione. Saranno possibili altri premi speciali e menzioni di merito su indicazione della Commissione e/o su iniziativa dell’Unitre.
Art.10 - A tutti i partecipanti verrà assegnato un “attestato di partecipazione”.
Art.11 - L’esito del Concorso verrà comunicato al momento della premiazione che avverrà nel corso di una cerimonia pubblica. Ogni concorrente riceverà individualmente, e con largo anticipo, le informazioni necessarie per la partecipazione alla premiazione.
Art.12 - I premi devono essere ritirati personalmente e non sono ammesse deleghe salvo specifici impedimenti. Eventuale spedizione del premio avverrà con spese a carico del destinatario.
Art.13 - La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando.

Indirizzi e numeri utili:

Santino Albano
Cell: 3281646226
Tel: 0942750436
E-mail: santi.albano.179@istruzione.it

Francesca Pizzolo
Cell: 3287169826
Tel: 0942751062
E-mail: francesca.pizzolo@tiscali.it

 

SCARICA IL BANDO

SCARICA LA SCHEDA ADULTI

SCARICA LA SCHEDA GIOVANI